Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Finalità Formative e Educative

   

Le finalità generali della Scuola dell’Infanzia

         Il Collegio dei Docenti del nostro Istituto, in linea con le Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, riconosce, sostiene e interpreta attivamente un’idea di scuola quale ambiente educativo di apprendimento. In quanto tale, la scuola deve tendere fondamentalmente:

-   ad accompagnare gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza;

-   a promuovere la pratica consapevole della cittadinanza attiva;

-   a favorire l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura.

       La Scuola dell’Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione.

       Per ogni bambina o bambino, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

 Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile,   ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità.

Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare  il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più  responsabili.

Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.

Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura”.

(dal testo delle Indicazioni Nazionali per il curricolo 

delle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo)

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Iscrizione

L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia avviene attraverso la compilazione di un modulo cartaceo (e non on line) disponibile negli allegati elencati di seguito, debitamente compilato in ogni parte e potrà essere consegnato all’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Castel Goffredo nel periodo compreso tra il 9 GENNAIO e il 30 GENNAIO 2023

Qui i moduli per la corretta procedura

Programma

Indicazioni nazionali e attività educative e didattiche

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Le metodologie didattiche e l’organizzazione della giornata

La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica. Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le metodologie didattiche fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.

Molto importanti sono le routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale, che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini ad orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive, comunicative: l’appello, l’attribuzione degli incarichi, la cura del corpo, il riordino dell’ambiente, il pasto comunitario, il riposo...

Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.

Ambiti di Progetto

 

Il nostro Istituto, assumendo a pieno titolo i valori della salute e della sostenibilità come riferimento della progettazione educativa e didattica, attraverso il curricolo tende a promuovere lo sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia e delle competenze per la vita. In questa prospettiva, le proposte progettuali sono articolate e organizzate tenendo complessivamente conto dei seguenti ambiti:

1. ACCOGLIENZA 🫂

2. SALUTE E SOSTENIBILITÀ ♻️

3. CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO 🧭

4. PROGETTI AREA ARTISTICO-ESPRESSIVA E MOTORIA 🎨👟

5.PROGETTI AREA DELLA RICERCA 🔬

6. PROGETTI AREA DELLA COMUNICAZIONE 📡

7. APPRENDIMENTO SUPPORTATO DALLE TECNOLOGIE 🖥

8. ATTIVITÀ POMERIDIANE (Scuola Secondaria) 🌅

9. INTERAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO 🌆
 

Orario

Orario delle classi

Orari e organizzazione del tempo scuola

SCUOLE DELL’INFANZIA

DON FERRARI

SAN GIUSEPPE

Dal lunedì al venerdì: 40 ore settimanali 

Orario 8:00-16:00

Orario anticipato 7:45 -  8:00 su richiesta del genitore

Orario prolungato 16:00 - 18:30 su richiesta del genitore

 

 

Orario settimanale delle lezioni

Lunedì

4 ore + 4 ore pomeridiane

Martedì

4 ore + 4 ore pomeridiane

Mercoledì

4 ore + 4 ore pomeridiane

Giovedì

4 ore + 4 ore pomeridiane

Venerdì

4 ore + 4 ore pomeridiane

 

Articolazione della giornata: "La Scuola dell'Infanzia si presenta" (v. allegato)

La Scuola dell'Infanzia si presenta

Email

mnic80300b@istruzione.it

Telefono

0376 770 217