La storia

La scuola di “Virgilio”  è parte di un comprensivo di Castel Goffredo che include altri due distinti plessi: la scuola primaria e il plesso della scuola dell’infanzia. La struttura è stata costruita nel 1974 e nel 2020 è stato attuato un intervento di ristrutturazione dell’intero edificio. Esternamente sono stati ricavati spazi dedicati ad un orto botanico e ad una serra didattica di recente costruzione.

[...]Castel Goffredo è anzitutto un centro industriale, specializzato nel settore della calzetteria femminile. Da qui, una miriade di moderne aziende piccole e medie e grandissime, esportano in tutto il mondo questi accessori d'abbigliamento molto apprezzati per la loro eleganza. E la storia di questa affermazione comincia probabilmente dal vecchio calzificio Noemi, sorto in paese ai primi del secolo come piccolo laboratorio artigianale e divenuto in breve una vera e propria scuola per giovani capitani d'industria, che dal 1960 in poi costruiscono alla periferia del paese e nei comuni limitrofi decine di piccole fabbriche. Tanto che oggi Castel Goffredo è considerata a ragione la "CAPITALE DELLA CALZA", ed è sede del distretto industriale cui fanno capo 12 comuni della zona: Castel Goffredo (sede), Castiglione delle Stiviere, Asola, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Cavriana, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Guidizzolo, Medole, Piubega, Rodigo, Redondesco e Solferino situati nella provincia di Mantova, mentre Acquafredda e Carpenedolo nella provincia di Brescia [...]. (Fonte: sito del comune di Castel Goffredo)