L'Istituto "insieme" al territorio

Il substrato territoriale della scuola

Il Centro storico di Castel Goffredo

Il centro storico di Castel Goffredo è considerato dagli storici dell’urbanistica il modello della “città ideale” di Sabbioneta (Mn) di cui anticipa di circa un secolo l’impianto tipicamente rinascimentale.

Piazza Mazzini

Cuore della città è l’ampia e nobile piazza Mazzini nella quale sono rappresentati architettonicamente i poteri forti della città che si sono sempre confrontati: Palazzo Gonzaga, ora Acerbi, residenza e corte dei marchesi, la Chiesa Prepositurale di Sant’Erasmo,

Chiesa Prepositurale di Sant’Erasmo

il Palazzo Comunale, casa della “Magnifica Comunità” ed infine i Portici sotto i quali si affacciano le botteghe della borghesia commerciale.

I Portici

Il tessuto urbano, anticamente racchiuso entro mura quattrocentesche con fossato, porte e torrioni angolari, testimonia il passato di capitale rinascimentale della città. (Tratto dal sito: Terre dell'alto mantovano)

L'IC di Castel Goffredo ha attuato, nel corso del tempo, una fitta collaborazione tra la scuola, le cooperative sociali locali e le associazioni le quali organizzano attività̀ ricreative e di sensibilizzazione alla responsabilità̀ sociale. Nel solo territorio di Castel Goffredo si contano ben 85 associazioni culturali.

Fra questi, una collaborazione proficua avviene fra:

L’associazione Nazionale dei Carabinieri, l’Associazione Avis, la Cooperativa Archè, il gruppo Sisam, l’associazione culturale Agesti, la Biblioteca Comunale, la Protezione Civile e tante altre associazioni

MAST di Castel Goffredo

Un’importante cooperazione è quello che unisce l’Istituto con il MAST (museo d’arte, storia e territorio), inaugurato nella città nell’Ottobre del 2017, che offre diversi mediatori didattici in ottica inclusiva.

Manifestazione dei Libri sotto i Portici

Premio Letterario Giuseppe Acerbi.