L'Istituto come comunità accogliente
La nostra scuola intende proporsi come comunità accogliente: come luogo di solidarietà, di confronto, di dialogo.
In questa sua particolare dimensione il Collegio docenti si propone di favorire e di sostenere il rinnovamento umano, sociale, culturale assumendo, a proprio fondamento, il principio di un’educazione sostenibile.
A livello organizzativo, il sistema di relazioni, azioni, linguaggi, saperi ha lo scopo di realizzare contesti d’apprendimento significativi ed idonei a promuovere successo formativo, benessere personale e sociale.
A questo proposito, il Rapporto di Autovalutazione redatto dal nostro Istituto individua come finalità del Piano di Miglioramento lo sviluppo di Competenze sociali e civiche. Le attività educative e didattiche saranno pianificate per promuovere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell'ambiente favorendo forme di cooperazione e reti educative.
I docenti dell’Organico dell’Autonomia concorreranno alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento attraverso la promozione di strategie di comunicazione e la costruzione partecipata di valori condivisi.
📎 La cultura della diversità per promuovere la diversità come risorsa e valore.
📎Dalla multiculturalità all’interculturalità per costruire percorsi formativi che abbiano come traguardo il dialogo fra culture, identità e civiltà diverse.
📎 L’identità personale e gli stili comunicativi per favorire l’autonomia di pensiero e la costruzione sociale di significati ed apprendimenti.
📎 La convivenza democratica per dedicare particolare cura alla formazione della classe/sezione come gruppo capace di promuovere legami cooperativi e gestire i conflitti indotti dalla socializzazione.
📎La corresponsabilità educativa per costruire con le famiglie e le agenzie presenti sul territorio reti di condivisione responsabile delle strategie educative.
In questa prospettiva, si provvederà a costruire "per tutti e per ciascuno" un percorso curricolare e didattico finalizzato attento ai diversi bisogni educativi e volto a favorire il successo formativo.