Che cosa si studia

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:

- Italiano 📔
- Lingua inglese 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
- Storia 🔍
- Geografia 🗺
- Matematica ➗
- Scienze 🧬
- Musica 🎶
- Arte e immagine ✏️
- Educazione fisica  👟
- Tecnologia 🖥

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile.

Ambiti di progetto

Il nostro Istituto, assumendo a pieno titolo i valori della salute e della sostenibilità come riferimento della progettazione educativa e didattica, promuove lo sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia e delle

competenze per la vita. Con riferimento al Curricolo, le proposte progettuali sono articolate e organizzate tenendo conto dei seguenti ambiti di progetto:

1. ACCOGLIENZA 🫂

2. SALUTE E SOSTENIBILITÀ ♻️