Che cosa si studia

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline, 
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Discipline di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:
- Italiano 📔
- Lingua inglese e seconda lingua comunitaria 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿/🇫🇷
- Storia 🔍
- Geografia 🗺
- Matematica 🧮
- Scienze 🔬
- Musica 🎶
- Arte e immagine 🎨
- Educazione fisica 👟
- Tecnologia 🖥
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa,  lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.

Il Collegio Docenti dell’IC di Castel Goffredo, assumendo in modo riflessivo e critico la normativa vigente, sostiene l’identità della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado nei termini di un ambiente educativo che tende alla formazione di un futuro cittadino responsabile.

     Agli alunni che frequentano questo particolare e importantissimo tratto del percorso scolastico, va offerta una duplice opportunità:

1.  sviluppare sinergicamente l’insieme delle dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose che caratterizzano ogni essere umano in termini di ricchezza e pluralità di risorse;

2.   acquisire i “saperi essenziali” ovvero le conoscenze che risultano irrinunciabili per orientarsi nell’attuale contesto di complessità socioculturale.

La Scuola Primaria e Secondaria si pongono, pertanto, come ambienti formativi che, partendo dagli “alfabeti” delle discipline, permettono di esercitare e sviluppare la pluralità delle intelligenze. La regolare e partecipata frequenza consente ad ogni studente di elaborare con gradualità ed accompagnamento i requisiti

-per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico

-per la formazione “dell’uomo e del cittadino”, consapevole e responsabile dei propri diritti e doveri, capace di contribuire alla promozione del bene comune.

       Il Collegio Docenti dell’I.C. riconosce, nelle scelte educative e didattiche che seguono, le linee guida della propria e unitaria azione formativa:

📌ASSUMERE L’ESPERIENZA DI OGNUNO QUALE PUNTO DI AVVIO DEL PERCORSO FORMATIVO: l’esperienza costituisce infatti il patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale “in ingresso” di bambine e bambini, al quale dedicare particolare attenzione mediante l’esplorazione e discussione comune, per favorire processi di apprendimento non meccanico, ma significativo;

📌 ESPLICITARE LE IDEE E I VALORI PRESENTI NELL’ESPERIENZA, coinvolgendo la famiglia e mostrando rispetto per la coscienza morale e civile di ciascuno e per i fondamentali assunti della Costituzione della Repubblica Italiana;

📌 INTRODURRE AGLI ALFABETI DELLA CULTURA, accompagnando gli studenti nel passaggio da un’organizzazione “spontanea” delle esperienze e delle conoscenze a un’organizzazione “formale”, quale quella presente nelle discipline di studio e negli ordinamenti del sapere accreditati dalla comunità scientifica;

📌 VALORIZZARE LA CORPOREITÀ: nella persona, infatti, non esistono separazioni e il corpo non è il “vestito” di ogni individuo ma piuttosto il suo modo globale di essere nel mondo e di agire nella società;

📌 PROMUOVERE IL CONFRONTO INTERPERSONALE, fondamentale strategia per arricchire la visione del mondo e della vita tra pari, per integrare tale visione nella loro personalità e per stimolarne l’esercizio nel concreto della loro esperienza;

📌 PROMUOVERE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ COME RICCHEZZA, utilizzando situazioni e predisponendo percorsi tali da far acquisire non solo la conoscenza, ma anche la competenza necessaria ad affrontare le varie forme palesi o latenti di disagio ed emarginazione con autonomia di giudizio, rispetto per le persone e le culture coinvolte, impegno e generosità personale;

📌 PRATICARE L’IMPEGNO PERSONALE E LA SOLIDARIETÀ SOCIALE, attraverso i quali accettare e rispettare l’altro da sé, dialogare e partecipare in maniera costruttiva alla realizzazione di obiettivi comuni.

Ambiti di progetto

Il nostro Istituto, assumendo a pieno titolo i valori della salute e della sostenibilità come riferimento della progettazione educativa e didattica, promuove lo sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia e delle

competenze per la vita. Con riferimento al Curricolo, le proposte progettuali sono articolate e organizzate tenendo conto dei seguenti ambiti di progetto: